LA FARINA

SANA ENERGIA

PER LA BUONA TAVOLA

Conferenza organizzata da Italmopa

nell’ambito del progetto InfoFarine

23 gennaio 2016

Sigep – Rimini Fiera

Grazie per aver partecipato!

La Conferenza, organizzata da Italmopa nell’ambito del progetto Infofarine, è stata un successo!
In sala sono intervenuti 230 ospiti e oltre 15.000 tra blogger e utenti ci hanno seguito in streaming.
Siamo grati della partecipazione che avete riservato all’evento: il dibattito è stato vivace, le domande dal pubblico attente e puntuali.
L’impegno di Italmopa a favore di una informazione corretta e trasparente è stato premiato dall’interesse del pubblico, che ha mostrato chiaramente il desiderio di conoscere, capire, approfondirei temi legati alle proprietà nutrizionali e salutistiche delle farine di frumento tenero, qualsiasi siano le loro tipologie.
Se volete ripercorrere con noi le fasi della Conferenza e conoscere i nostri messaggi chiave, guardate le video-interviste agli esperti, seguite gli speech dei relatori che sono intervenuti e consultate i loro contributi.

Italmopa ringrazia i relatori della Conferenza, il moderatore, Rimini Fiera i partecipanti, i blogger, i giornalisti e tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione e al successo dell’evento.

Ivano Vacondio

Presidente Italmopa

“Noi ne parliamo dal punto di vista delle farine, prodotto naturale ottenuto attraverso semplici interventi di tipo fisico, come la macinazione, su una materia prima – il frumento – che, da millenni, ha accompagnato la storia e lo sviluppo di tutte le più importanti civiltà. Le farine costituiscono un ingrediente fondamentale per la produzione di pane, pizza e prodotti da forno, simboli della buona tavola italiana ma anche componenti irrinunciabili di una sana dieta mediterranea, equilibrata e salutare.”

intervento

Patrizio Roversi

Giornalista e presentatore televisivo

MODERATORE DEL CONVEGNO

Luca Piretta

Gastroenterologo e Nutrizionista Docente presso l’Università Campus Biomedico di Roma

Gli studi scientifici ci confermano che le farine rimangono la base della sana alimentazione italiana a dispetto delle mode e delle tendenze volte a demonizzarle.

Intervista

Intervento

Marino Niola

Antropologo della contemporaneità

La storia dell’uomo e la storia della farina: insieme da 3.000 anni. Cos’è cambiato nelle scelte alimentari di ieri e di oggi?

Intervista

Intervento

Luca Gatteschi

Medico dello sport e componente dello staff della squadra Nazionale Maschile di Calcio, Consigliere della Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere (SINSeB)

Sulla tavola dei campioni: scopriamo l’utilità dei prodotti a base di farina nella dieta degli sportivi.

Intervista

Intervento

Flavia Rubino

Digital marketer, Founder di Your Brand Camp

Facciamo cultura di prodotto in Rete. Comunichiamo uno stile di vita sano. Alimentiamo il dialogo tra le aziende e i consumatori di prodotti a base di farina.

Intervista

Intervento

Anna Maria Pellegrino

Presidente dell’AIFB – Associazione Italiana Food Blogger

La responsabilità e le opportunità dei foodblogger nell’informazione. Parlare di farine significa conoscere il frumento, la provenienza, la lavorazione, le tipologie, l’uso industriale e quello casalingo.

Intervista

Intervento

La Farina, sana energia per la buona tavola